gallo davide web developer

Benvenuto in questo percorso di programmazione e sviluppo web, ti accompagnerò lungo un percorso in cui svilupperemo un piccolo social di condivisione di post. Scriveremo il codice man mano che andremo avanti, passo passo, senza fretta. Utilizzeremo soltanto linguaggi puri di base, senza framework. Spero possa esserti di aiuto e ispirarti.

Creazione home

Ciao, se stai visualizzando questa pagina ti ringrazio infinitamente. Qui e nelle prossime pagine ti guiderò nello sviluppo di un sito in cui poter compiere diverse azioni. Dalla creazione di post, la condivisione di pensieri e il commentarli. Lasciare un like, modificare le proprie informazioni e tante altre cose che col tempo inserirò. Sarà un viaggio lungo, ma non demordere. Non lascerò niente al caso, tutto sarà spiegato e il codide sarà mostrato nelle foto sottostanti. Il progetto prevede che tu abbia già installato XAMPP, o qualsiasi altra piattaforma per la gestione di un server locale, come phpMyAdmin che userò qua. Come IDE utilizzo Visual Studio Code. Appena avrai completato l'installazione e sistemato il server locale inizieremo.

Iniziamo creando una cartella dentro il percorso che ci porta sino al nostro htdocs dentro la cartella di XAMPP e la nominiamo come meglio preferiamo. Io l'ho chiamata PROGETTO PER IL SITO e creiamo un file index.php. All'interno del file apriamo un tag php e iniziamo a scrivere qualche echo. Come ogni buon programmatore sa, la prima cosa da scrivere è per forza Hello World, ne va della nostra salute mentale.

Dopo averne scritto qualcuno, entriamo nel nostro localhost e vediamo il risultato. Niente male per un piccolo inizio. Funziona tutto, bene, andiamo avanti. Il <br> dentro le stringhe degli echo serve per andare a capo, è un tag HTML che signica appunto interruzione di riga.

Perfetto, funziona tutto, la pagina viene visualizzata perfettamente, il collegamento con il localhost funziona. Ora siamo pronti a sviluppare il nostro progetto.

Avanti