gallo davide web developer

Benvenuto in questo percorso di programmazione e sviluppo web, ti accompagnerò lungo un percorso in cui svilupperemo un piccolo social di condivisione di post. Scriveremo il codice man mano che andremo avanti, passo passo, senza fretta. Utilizzeremo soltanto linguaggi puri di base, senza framework. Spero possa esserti di aiuto e ispirarti.

Riepilogo e footer

Nella cartella dei templates creaiamo un file footer.html.php. Questo file verrà incluso sul fondo di ogni index delle pagine principali. Il file footer conterrà tutti i nostri dati, o quelli del sito, o i copyright, informazioni varie o collegamenti ai nostri social. La pagina si presenterà un po' piccola, tutta unita e non proprio bella, ma niente di cui preoccuparsi, sistemeremo tutto.

Ora nel file about.html.php diamo al main una classe e la stilizziamo nel file css. Diamo ad entrambe le classi del main un altezza di 100vh così da riempire interamente la pagina ed iniziare a vedere un po' la struttura nel suo complesso. Diamo uno stile anche al footer così da differenziarlo da tutto il resto.

A questo punto abbiamo un piccolo sito con due pagine visitabili, una buona struttura di cartella e file, un foglio di stile collegato con tutte le pagine, una piccola barra di navigazione. Seguendo procedimento potremo creare infite pagine, tutte visitabili, poco codice e tanto contenuto. Dovremmo essere arrivati a questo punto. Un po' spoglio, è vero, ma pian piano inizieremo ad inserire in modo dinamico tutto ciò che ci serve.

Possiamo continuare a giocare con gli stili, provare qualcosa di nuovo, cambiare colori e posizionare in modi differenti i vari elementi. Nelle prossime lezioni vi farò vedere un po' di stile e qualche cambiamento, ma una cosa alla volta. Ora dobbiamo decidere in che direzione deve andare il sito. Ci serve dargli un'identità, iniziando magari dagli elementi che verranno stampati dinamicamente.

Dietro Avanti