gallo davide web developer

Benvenuto in questo percorso di programmazione e sviluppo web, ti accompagnerò lungo un percorso in cui svilupperemo un piccolo social di condivisione di post. Scriveremo il codice man mano che andremo avanti, passo passo, senza fretta. Utilizzeremo soltanto linguaggi puri di base, senza framework. Spero possa esserti di aiuto e ispirarti.

Templates ed head

Bene, stiamo iniziando ad inquadrare un po' il funzionamento. Ora cancelliamo tutto il codice che abbiamo scritto nel file index e scriviamo un piccolo codice che ci reinderizzerà direttamente alla home page del sito. Quindi creiamo una cartella home e ci insiriamo dentro un altro index.php con una stampa con su scritto HOME.

Andiamo sul localhost e andiamo nel progetto, verremo trasportati direttamente nella home. Il file index.php verrà visualizzato in automatico perché index è il nome predefinito per la visualizzazione di una pagina. Se mettete un altro nome al file dovreste andare a digitare per intero l'indirizzo. Facendo così tutte le pagine visualizzate avranno con finale dell'url la locazione in cui vogliamo andare. Vedremo più avanti nello specifico.

Però adesso ci serve un file html in cui inserire le specifiche del documento, link per indicizzazioni e collegamenti con file CSS e Javascript. Faremo si che questo file sia unico per tutte le pagine che vorremo visualizzare, così da permetterci di scrivere codice una sola volta, quale esso sia semplice struttura HTML o funzionalità più complicate. Tutto partirà da qua, sarà il cervello del nostro porgetto. Creiamo la cartella templates e inseriamo dentro il nostro head.html.php. Questa cartella verrà riempita con tutti quei file html che saranno univoci del sito.

Iniziamo già a vedere una piccola struttura, ogni codice e pagina è al proprio posto, suddiviadiamo il tutto in piccole parti così da avere più controllo su di esse. È preferibile avere una struttura semplice e ben sistemata più che tutti i file inseriti in un unico spazio. Prossima sezione inizieremo a creare una piccola struttura e ad inserire un po' di colore e posizionare i vari elementi.

Dietro Avanti