gallo davide web developer

Benvenuto in questo percorso di programmazione e sviluppo web, ti accompagnerò lungo un percorso in cui svilupperemo un piccolo social di condivisione di post. Scriveremo il codice man mano che andremo avanti, passo passo, senza fretta. Utilizzeremo soltanto linguaggi puri di base, senza framework. Spero possa esserti di aiuto e ispirarti.

Inserimento dati nel database

Ora che abbiamo la nostra piccola tabella, che pian piano amplieremo, possiamo iniziare ad inserire alcuni dati, finti per il momento, e cerchiamo di estrarli e stamparli nella nostra home page. Inseriamo ora alcuni dati con una query SQL. L'INSERT della chiamata deve essere precisa e indicare ogni campo in cui vogliamo che i valori vengano inseriti, seguti dai rispettivi valori. Non abbiamo bisogno di inserire l'indice principale, l'id con chiave primaria, perché essa scalerà in automatico ogni qualvolta inseriamo un nuovo dato. Inseriamo ora i valori per due utenti: titolo del post; testo del post, possiamo mettere quante righe vogliamo, ma mettiamone poche per ora; il nome dell'utente che ha scritto il post, magari inseriamo direttamente il nostro; per la data invece utilizzeremo una funzionalità nativa del database, il CURRENT_DATE, che registra in automatico la data odierna senza che la si debba mettere manualmente. Apriamo la tabella posts e clicchiamo su Mostra in alto. Proprio sopra la tabella con le colonne c'è una barra con alcuni pulsanti, premiamo su Modifica inline. Ci darà la possibilità di scrivere direttamente la nostra query nella piccola area di testo soprastante. Inseriamo la query e premiamo esegui.

Creaiamo una query sql per l'estrazione dei dati e con un ciclo foreach estraiamo tutto ciò che ci interessa. La variabile $pdo viene richiamata direttamente dal file head che contiene una richesta del file di connessione al database, così possiamo usare direttamente la variabile in ogni pagina. Apriamo il file home.html.php, e scriviamo la nostra piccola chiamata. Abbiamo chiamato la variabile pdo perché utilizzeremo il sistema PDO, PHP Data Objects, per accedere ai dati del database. Ogni dato chiamato dal foreach dovrà fare riferimento ad una specifica casella della tabella del nostro database. Per ora ci limitiamo ad estrarre tutto il contenuto e visualizzarlo, più in la vedremo come estrarre un solo contenuto alla volta a nostra scelta. Apriamo e chiudiamo php attorno agli elementi html che ci servono. Utilizzeremo questa modalità perché abbiamo più controllo sui dati e sopratutto perché, più in la, questi elementi html verranno richiamati dinamicamente. Quindi invece di scriverne uno per ogni chiamata, ne richiameremo soltanto la struttura una solta volta per stampare tutti i dati della tabella. Ma per ora questa tecninca non ci serve.

Il contenuto verrà visualizzato nella pagina. Possiamo inserire tutti i dati che vogliamo, sempre rispettando le caratteristiche della tabella del database, e verranno visualizzate tutte allo stesso modo, grazie alla ricorsività del foreach che estrarrà tutti i dati, riga per riga, dal database. Questa è solo la sintassi base per l'estrapolazione di dati, non la più ottimale ma ci da uno spunto sul modo in cui può funzionare e su come integrare php ad html assieme.

Abbiamo visto come inserire dati nel database, richiamarli ed integrarli nella pagina tramite php e html. Naturalmente questa è solo per fare pratica e capire il funzionamento, perché non utilizzeremo più phpMyAdmin se non per la creazione di altre tabelle. L'inserimento dei dati, essi siano testi, immagini, date e quant'altro, verrà effettuato direttamente tramite il sito con funzionalità scritte e inserite negli appositi file.

Dietro Avanti