gallo davide web developer

Benvenuto in questo percorso di programmazione e sviluppo web, ti accompagnerò lungo un percorso in cui svilupperemo un piccolo social di condivisione di post. Scriveremo il codice man mano che andremo avanti, passo passo, senza fretta. Utilizzeremo soltanto linguaggi puri di base, senza framework. Spero possa esserti di aiuto e ispirarti.

Barra di navigazione

Ora che abbiamo creato la nostra prima pagina inziamo ad inserire qualche elemento in più. Ogni pagina avrà il suo elemento main, che sarà quello principale per la visione dei contenuti. Aggiungiamo un po' di contenuto, una section e qualche div, qualche heading e qualche paragrafo. Nel file css colleghiamo la classe del mani della home e stilizziamo un po'.

Ora che abbiamo iniziato a stilizzare un po' la pagine principale creiamo un'altra cartella e la chiameremo About. All'interno della cartella inseriremo sempre un index.php uguale a quello della home, ma con qualche modifica per far si che le pagine non si confondano. Nella cartella layouts creiamo un file about.html.php e scriviamo soltanto 'Pagina About' per ora.

Però ora ci serve un modo per navigare tra le pagine. Nella cartella templates creiamo un file navigation.html.php in cui inseriremo un tag nav e tutti i link alle varie cartelle. Una volta creato lo includeremo all'inizio del tag body del file head.html.php che si trova nella stessa cartella. Così facendo potremo navigare tra le varie pagine.

Ora abbiamo già un piccolo sito con un sistema di navigazione che ci permette di scorrere tra le varie pagine. Il fatto di includere un singolo file nel file head, che a sua volta è incluso in ogni pagina, ci permette di non dover ripetere il codice, di non dover creare numerosi file magari uguali, e abbiamo più controllo su tutto il sito, visto che in caso di problemi o modifiche dobbiamo soltanto controllare un singolo file.

Dietro Avanti